Come somministrargli altri tipi di medicine

Qualsiasi medicina deve essere stata prescritta dal veterinario.

Per somministrare al cane uno sciroppo la migliore e semplice soluzione consiste nell'utilizzare una siringa senza ago, naturalmente ben pulita, e riempirla della dose necessaria della medicina. Introdurre la punta della siringa tra i canini tenendo la testa del cane leggermente sollevata,premere lo stantuffo lentamente per fare uscire il liquido che il cane deglutirà. Se la quantità di liquido da dare al cane è maggiore si può utilizzare un bicchierino di plastica e versare lentamente il contenuto direttamente nella bocca che apriremo con lo stesso sistema per dare la pillola.
Se il nostro amico ha bisogno di essere medicato con il collirio,data l'estrema sensibilità dell'occhio egli opporrà una certa resistenza che supereremo con facilità.Dopo avere pulito l'occhio sollevare la testa del cane tenendo il muso tra il pollice e l'indice ed abbassare la palpebra inferiore con il dito medio. Con l'altra mano tenere il collirio lasciando cadere il numero di gocce previsto. Se al posto del collirio,l'occhio ha bisogno della pomata la soluzione consiste nel depositare la quantità di pomata necessaria sul dito indice della mano, con l'altra tenere il muso ed aprire l'occhio, ed eseguire il medicamento specificato dal veterinario.

La somministrazione di farmaci auricolari, che normalmente sono preparati nella forma di gocce, pomate o creme,non presenta particolari problemi.Dopo avere disinfettato l'orecchio tenere sollevato con una mano il padiglione auricolare per rendere visibile l'imbocco del canale,con l'altra lasciarvi cadere la dose di prodotto prescritto dal veterinario e dopo massaggiare la base del padiglione per favorire la penetrazione della medicina.

Per i collutori gengivari occorre applicare i composti direttamente sulle gengive.Ci si avvolge sul dito indice,fino a formare un cappuccio,più strati di garza,che terremo poi ferma con il pollice della stessa mano,immergere il dito avvolto nel medicamento da applicare lasciando assorbire il prodotto,quindi passare il dito delicatamente sulle gengive.

Nel caso si renda necessario somministrare una supposta, anche se raramente,si agisce tenendo sollevata la coda del cane e una volta inserita la supposta,riabbassarla immediatamente tenendola premuta contro l'apertura anale per fare in modo che non la espelli,e tenerla in questa posizione per 3-4 minuti,fino al scioglimento del prodotto.