Come somministrargli una pillola

Ricordarsi che qualsiasi medicina da somministrare al cane deve essere stata prescritta dal veterinario.

Ogni buon proprietario di animali deve essere in grado di applicare la terapia suggerita dal veterinario e gli sarà utile sapere come somministrare i diversi tipi di farmaci.

Per fare ingoiare una pillola al cane il metodo più semplice,ma spesso non funzionante, consiste nel camuffare la pastiglia all'interno di un cibo saporito (prosciutto,carne trita).

Purtroppo molti "furbacchioni" scoprono il trucco e sputano tutto,o ingoiano il boccone buttando la medicina. Con questi tipi dobbiamo ricorrere alla somministrazione forzata.

tenere la pillola tra il pollice ed il dito medio della mano destra, costringere l'animale ad aprire la bocca premendo con il pollice e l'indice della mano sinistra le labbra superiori contro i denti subito dietro ai canini, appena si sarà formata una fessura nella bocca,con la mano in cui teniamo la pastiglia abbassare la mandibola, quando l'animale avrà spalancalo la bocca,appoggiare le pillola verso la base della lingua,il più profondo possibile, chiudere la bocca per qualche secondo massaggiando la gola per stimolare la deglutizione, se serve,costringere il cane a bere un poco d'acqua prima che possa sputare la pillola è bene assicurarsi che abbia veramente deglutito la medicina,capita che fanno finta di ingoiarla per sputarla subito dopo.