Rhodesian Ridgeback: 6 documenti esclusivi

Questo sito internet contiene documenti e articoli raccolti durante 50 anni di lavoro e vita passati con i Rhodesian Ridgebacks nel mio allevamento Rhodesian Ridgeback delle Cime Bianche, che è attivo dal 1978 ed è stato il primo ad avere introdotto questa razza in Italia e uno dei primi in Europa meridionale. E’ citato in alcuni di questi articoli e informazioni sui nostri cani, i loro pedigrees e nuove cucciolate, sono disponibile sul mio sito internet https://cimebianche.it

I documenti qui raccolti contengono informazioni sulla razza, il carattere, la storia del Rhodesian Ridgeback, e provengono da riviste e libri in parte non più disponibili e sono il risultato di una lunga collaborazione tra molti allevatori e associazioni.

Le provenienze dei testi, l’anno di pubblicazione e la lingua originale sono indicate nel testo. Traduzioni in italiano e inglese sono disponibili.
Dove possibile, la copia originale dell’articolo è disponibile nella sezione original documents e un link alla la copia della rivista originale è disponibile nella pagina relativa.

Tra gli autori di questi articoli si trovano i maggiori esperti di Rhodesian Ridgeback:

Rhodesian Ridgeback: 5 documenti esclusivi
Kay Bean

Con l’affisso Rekaylahn ( dai loro nomi Reg e Kay ), Reg e Kay Bean sono stati coinvolti con i Rhodesian Ridgeback sin dagli anni ’70. Originari della Rhodesia, si trasferirono più volte dalla Rhodesia, al Sudafrica e al Regno Unito con i loro cani, e così facendo hanno contribuito in modo significativo al miglioramento ed ampliamento delle linee di sangue della razza soprattutto nei paesi in cui vigeva ancora la quarantena. Challengers Chipo e Tara of Rekaylahn hanno lasciato il loro segno nel Regno Unito nei primi anni ’80 nelle linee Gunthwaite (Julie e David Bates), Mangwe (John e Joanne Baldwin) e Rejan (Janet Parker), così come in Sudafrica nelle linee di sangue più note dell’epoca: Dilesridge (Diane Duncan), Clachlan (Scottie e Annelise Stewart), Pronkberg (Steph Potgieter), solo per citarne alcuni.
Successivamente, all’inizio del nuovo millennio, da Vizara Hluhluwe of Rekaylahn, proveniente da Mariette vd Veer e Rens Trappel , nacquero due femmine di grande successo: R. Blaze, vincitrice di numerosi premi nel Regno Unito, e R. Amber, esportata in Svezia presso la signora Marie Wijkander degli Inanda Mellberg Rhodesian Ridgeback, che, trasferendosì nuovamente in Sudafrica, riportò nel paese di origine vecchie e preziose linee di sangue mescolate con linee europee di pregio.Con l’affisso Rekaylahn ( dai loro nomi Reg e Kay ), Reg e Kay Bean sono stati coinvolti con i Rhodesian Ridgeback sin dagli anni ’70. Originari della Rhodesia, si trasferirono più volte dalla Rhodesia, al Sudafrica e al Regno Unito con i loro cani, e così facendo hanno contribuito in modo significativo al miglioramento ed ampliamento delle linee di sangue della razza soprattutto nei paesi in cui vigeva ancora la quarantena. Challengers Chipo e Tara of Rekaylahn hanno lasciato il loro segno nel Regno Unito nei primi anni ’80 nelle linee Gunthwaite (Julie e David Bates), Mangwe (John e Joanne Baldwin) e Rejan (Janet Parker), così come in Sudafrica nelle linee di sangue più note dell’epoca: Dilesridge (Diane Duncan), Clachlan (Scottie e Annelise Stewart), Pronkberg (Steph Potgieter), solo per citarne alcuni.
Successivamente, all’inizio del nuovo millennio, da Vizara Hluhluwe of Rekaylahn, proveniente da Mariette vd Veer e Rens Trappel , nacquero due femmine di grande successo: R. Blaze, vincitrice di numerosi premi nel Regno Unito, e R. Amber, esportata in Svezia presso la signora Marie Wijkander degli Inanda Mellberg Rhodesian Ridgeback, che, trasferendosì nuovamente in Sudafrica, riportò nel paese di origine vecchie e preziose linee di sangue mescolate con linee europee di pregio.

…. read Il nostro cane indigeno

Rhodesian Ridgeback: 5 documenti esclusivi
Andrew Brace

Dedicatosi inizialmente ai Boxer, è passato alle razze Toy, in particolare al Pechinese, razza nella quale ottenne il suo primo campione.
In seguito il suo affisso Tragband è stato associato ai Beagle e ai Levrieri Afgani, la sua femmina di Beagle CH. Too Darn Hot For Tragband , Ada, ha detenuto il record assoluto di CC vinti nella razza fino a pochi anni fa.
Ha assegnato per la prima volta i CC al Pechinese nel 1977, ha giudicato il suo primo Gruppo Toy a livello di Campionato nel 1981 e nel 1988 è diventato il più giovane giudice di Best in Show del Campionato di tutte le razze del Regno Unito.
È autore di numerosi libri specialistici, tra cui The essential guide to judging dogs, e ha collaborato con diverse riviste canine come Dog world e Your dog nel Regno Unito, Dog news USA, Dog news Australia, Hundsport in Svezia e The sighthound magazine . Con Anne Rogers Clark ha coeditato l’Enciclopedia internazionale dei cani.
È stato redattore consulente di Dog World, il principale giornale settimanale specializzato del Regno Unito, sul quale Andrew ha tenuto una rubrica settimanale per 30 anni.
E’ stato autorizzato dal Kennel Club ad assegnare CC in più di 90 razze in tutti i gruppi e giudica tutti i gruppi e il Best in Show.
Ha inoltre giudicato diverse mostre speciali di razza negli Stati Uniti.
Andrew tiene regolarmente seminari in patria e all’estero su una varietà di argomenti canini e recentemente ha presentato diversi webinar.

…. read Il Rhodesian Ridgeback

Stig G.Carlson

Stig. G. Carlson, nato in Finlandia e naturalizzato svedese, svolse la sua attività di esperto cinofilo a partire dal 1968, Godette di reputazione internazionale come allevatore, giudice e docente specializzato in Rhodesian Ridgeback. I suoi seminari ebbero un vasto seguito in Sud Africa, Stati Uniti, Inghilterra, Israele e Australia dove svolse incarichi di giudice e docente. Stig fu Presidente dello Swedish Ridgeback Club, Presidente dello Stockholm Kennel Club, Vice Presidente e Presidente dell’SSD (club madre di circa 80 razze) in Svezia e fece parte del team del 100° anniversario dello Swedish Kennel Club. Questo articolo fu scritto nel 1988, in occasione del secondo Ridgeback World Congress, di cui Carlson fu presidente. Nel 1997 Carlson ricevette lo Swedish Kennel Club Merits Award.

…. read Il cacciatore di leoni diventato cane di famiglia(1988)

…. read Il Rhodesian Ridgeback oggi (1999)

Liz Megginson

Shangara Rhodesian Ridgebacks dal 1974
Giudice dal 1982
Fondatrice del Rhodesian Ridgeback World Congress nel 1984, Liz Megginson è qualificata per giudicare tutti i gruppi e il Best In Show a livello di campionato. Ha iniziato a giudicare il 2 febbraio 1982, ha giudicato in tutto il mondo e ha avuto l’onore di essere chiamata a giudicare i Ridgeback al Crufts nel 2008. Emigrata dall’Irlanda in Sudafrica nel 1974, Liz fu conquistata dai Rhodesian Ridgeback e da allora ha allevato ed esposto con successo con l’affisso Shangara: suo fu il premio di Top Dog per dieci anni consecutivi. I suoi due cani più famosi sono stati Ch Shangara’s Checheni e Ch Shangara’s Likimba, tra loro hanno vinto quasi 200 BOB nelle mostre di campionato, decine di gruppi,numerosi piazzamenti al Best In Show e otto premi Best In Show. Liz Megginson è stata membro di molti club di razza, di cui citiamo solo alcuni, come l’appartenenza al KUSA, la vicepresidenza della Sporting Dogs Association e il vicepresidente del Rhodesian Ridgeback Club (Transvaal), che ora si è fuso con il SA Rhodesian Ridgeback Club e gestisce anche il RR rescue, dal 1979. Nel 1984, quando era nel RRC (Transvaal), insieme al marito Brian, ha dato vita al 1° Congresso Mondiale dei Rhodesian Ridgeback, che si tiene tuttora ogni quattro anni.

…. read Il tipo del Rhodesian Ridgeback

Scotty Stewart

Scotty Stewart è nato a Città del Capo nel 1936. Durante la guerra la sua famiglia tornò in Inghilterra per ritornare in Sud Africa nel 1948 they dove Scotty iniziò ad allevare i Rhodesian Ridgeback.  E’ presidente della Rhodesian ridgeback international foundation 

…. read L’utilizzo del Rhodesian Ridgeback nel suo ambiente naturale